DOMANDE E RISPOSTE



Image of stethoscope
Le caratteristiche dei Vaccini
cosa sono e come sono fatti; come funzionano; efficacia; chi deve essere vaccinato;...
vaccini e malattie prevenibili
Vaccinazioni per bambini
Le malattie prevenibili, i vaccini, chi dovrebbe essere vaccinato, chi non dovrebbe, dosi e calendario...
 
Vaccinazioni per bambini
Come e quando vaccinare i bambini
Calendario vaccinazioni; vaccini esavalenti ed MPR; come partecipa il genitore e cosa fare dopo;...
 
Vaccinazioni per adulti
Vaccinazioni per adulti
Influenza, tetano, pneumococco, le vaccinazioni nelle persone con patologie, nei gruppi a rischio, nel personale sanitario;...
 
Sicurezza dei vaccini
Sicurezza dei vaccini
E' meglio avere la malattia o effettuare la vaccinazione? I vaccini sono sicuri? Sono efficaci? Come arrivare ad una adesione consapevole ...
 
I vaccini nel mondo
Vaccinazioni nei viaggiatori
Quali vaccini per le diverse aree del mondo, vaccini contro colera, febbre gialla, epatite A, epatite B...
Image of stethoscope
Influenza
Le tre influenze: la stagionale, l’aviaria e la pandemia influenzale...
Image of stethoscope
Domande e Risposte
Le risposte ad alcune delle domande più frequenti sui vaccini e sulle vaccinazioni
 



I VACCINI: DOMANDE E RISPOSTE SU...

VACCINO CONTRO L’HAEMOPHILUS INFLUENZAE B

 

Il vaccino contro l’Hib può causare il diabete?

No. L’ipotesi che il vaccino Hib possa essere associato con il diabete non è sostenuta da nessuna evidenza scientifica. In alcuni paesi industrializzati il diabete tra i bambini è in aumento. La causa di questo aumento non è conosciuta, ma gli studi che hanno esaminato un possibile ruolo del vaccino Hib hanno dimostrato che non causa il diabete. Il tasso di diabete nei bambini vaccinati è stato confrontato con il tasso nei bambini non vaccinati nati prima che il vaccino fosse disponibile. Non sono state riscontrate differenze significative tra i due gruppi e, quindi, alcuna associazione tra vaccino e sviluppo di diabete.

Se le malattie da Hib sono prossime ad essere completamente eliminate, il mio bambino deve essere ancora vaccinato?

Si. Nonostante le malattie da Hib siano vicine ad essere eliminate in soli pochi anni come risultato del vaccino Hib, nelle regioni del nostro Paese dove la vaccinazione è diffusamente accettata, i genitori devono continuare a proteggere i loro bambini con il vaccino.
Anche se ci sono ora molto meno casi di infezioni da Hib  il batterio sopravvive nella gola delle persone sane. La potenzialità che il battere possa colpire un bambino non vaccinato è sempre presente.
Però, ancora oggi, in molte regioni del nostro Paese la vaccinazione antiHib è poco conosciuta e solo pochi bambini hanno avuto l’opportunità di essere protetti contro le infezioni da Hib.

Chiunque abbia 5 anni o più necessita del vaccino HIB?

Vi sono pochi dati sull’efficacia dell’HIB in persone di 5 anni o più. La vaccinazione in soggetti non vaccinati di 5 o più anni è raccomandata per persone con codizioni particolari quali l'asplenia (mancanza della milza) funzionale o anatomica, l'anemia a cellule falciformi, l'infezione da HIV o altre condizioni che comportano immunodeficienza. Una singola dose di qualsiasi vaccino HIB è probabilmente sufficiente nella maggior parte dei casi.

Qual è la differenza tra la malattia da HIB e l'influenza?

L'HIB è un batterio capsulato polisaccaridico che causa una varietà di sindromi invasive, come meningite, epiglottite e polmoniti, che sono quindi malattie batteriche.   L'influenza è invece provocata da virus che circolano ampiamente nella popolazione umana e che, a causa della loro variabilità, provocano periodicamente epidemie molto estese. NOTA STORICA: l'HIB fu per la prima volta isolato nel 1889 dallo sputo di un paziente che morì di influenza, e l'organismo isolato, detto poi bacillo di Pfeiffer, si considerò essere la causa della malattia del paziente. L'HIB ricevette il suo nome nel 1920, mentre la natura virale dell'influenza non fu scoperta fino al 1933.


Segreteria organizzativa NIV c/o Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Azienda ULSS 9 Treviso
Via Castellana, 2 - 35100 Treviso
Fax: 0422-323750
Email: info@levaccinazioni.it